giovedì 8 novembre 2012

24-28 novembre - The Self-portrait Experience


L’associazione LAST (Laboratorio Artistico Società Trasversali), con il Consiglio di Zona 9, organizza la mostra “Oltre le sbarre. The Self-Portrait Experience® e storie di vita dal Carcere femminile di Socabaya, Arequipa (Perú)” di Chiara Digrandi.

La mostra racconta le storie di cinque donne del carcere femminile di Arequipa (Perù); e lo fa attraverso autoritratti e frammenti di storie di vita. Chiara Digrandi espone i prodotti del workshop svolto all’interno della struttura carceraria, centrato sul metodo The Self-portrait Experience® di Cristina Nuñez e arricchito da interviste orali.
Attraverso gli autoritratti queste donne raccontano la libertà di esprimere i propri stati d’animo, la sofferenza e la rabbia, ma anche la propria forza e unicità.
Le immagini parlano direttamente all’osservatore offrendo un punto di vista insolito su una realtà spesso “dimenticata”.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 al 28 novembre 2012 dalle 15 alle 21, l’inaugurazione sarà Venerdì 23 alle ore 19.

All’interno dell’esposizione si terrà il workshop “The Self-Portrait Experience®”, basato sul metodo ideato da Cristina Nunez che utilizza la tecnica dell’autoritratto fotografico come strumento per stimolare il processo creativo e valorizzare se stessi.
Il workshop é gratuito e si terrà presso l’Associazione LAST nei giorni 24 e 25 novembre (dalle ore 9 alle 18), in occasione dell’International Day for the Elimination of Violence against Women.
La Dott.ssa Chiara Digrandi, psicologa formata sul metodo, condurrà l’attività che si pone l’obiettivo di offrire alle partecipanti uno spazio dove esprimere le proprie emozioni difficili trasformandole in arte per poterle riconoscere e comunicarle agli altri. Questo processo aiuta chi lo mette in atto a scoprire i propri punti di forza, ad attivare un’immagine positiva di sé e a “conoscersi” da un nuovo punto di vista.